Ricette

 
 
Coniglio farcito -umbria-
Ingredienti
un coniglio di circa un chilo 4 salsicce di maiale
un ciuffo di finocchio selvatico (foglie e fiori)
un bicchiere di birra
olio extravergine d'oliva sale, pepe.
Nr Persone
4
Preparazione
Disossate il coniglio e staccatene le cosce.
Passate al tritacarne le salsicce e le cosce di coniglio fatte a pezzetti; amalgamate al composto le foglie e i fiori di finocchio tritati.
Aprite il coniglio completamente, salate e pepate. Adagiate la farcia al centro dei filetti, arrotolate il coniglio sovrapponendo le due estremità e legatelo con lo spago a mo' di polpettone. Rosolatelo in padella con olio extravergine, aggiungete la birra, salate, pepate e completate la cottura in torno per 30 minuti. Fatelo riposare cinque minuti, slegatelo e servitelo tagliato a fette piuttosto spesse.
Commento
Città di Castello, anche per la vicinanza con le Marche, la Romagna e la Toscana, offre una gastronomia ricca di influenze. Ne è prova questo ghiotto coniglio farcito anche con salsicce e insaporito dal finocchio selvatico, come si usa ad esempio nelle aree interne marchigiane.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [103]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [40]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [207]  ·  Pollo e Selvaggina [102]  ·  Pesce e Crostacei [149]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [114]  ·  Dessert [79]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [78]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio