Iniziare tagliando a cubetti arancia e cedro canditi. Passare ora al burro a temperatura ambiente che taglierete a pezzi.
Prendete poi una planetaria munita di foglia in cui aggiungere il burro e lo zucchero, la farina setacciata e il lievito in polvere.
Unite il sale e l’uovo e cominciate ad impastare a velocità media. Mentre impastate unite il latte a temperatura ambiente a filo.
Quando si sarà assorbito, arrestate la planetaria per un momento e unite l’arancia, il cedro e l’uvetta, precedentemente sciacquata sotto acqua corrente e asciugata.
Infine versate i pinoli. Azionate nuovamente la planetaria per circa 10 secondi a velocità media per amalgamare bene gli ingredienti. Trasferite quindi l’impasto su una spianatoia e compattate l’impasto con le mani.
Dategli una forma tondeggiante. A questo punto schiacciate leggermente con le mani la parte superiore del panetto in modo tale da appiattirla leggermente. Fate scivolare le mani lungo i bordi dell’impasto così da regolarli e dare una forma a disco ben definita al pandolce: otterrete un disco alto circa 3 cm e di diametro di 10 cm. Quindi disponetelo su una leccarda foderata con carta forno.
Aiutandovi con un tarocco, oppure con una lama affilata, effettuate una decorazione a rombi sulla superficie, incidendo delle linee diagonali. Potete ora infornare il vostro pandolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti (oppure in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 35-40 minuti circa). Trascorso il tempo di cottura estraete dal forno e lasciate riposare alcuni minuti prima portare in tavola. |