300g di cannelloni secchi, 100g di manzo tritato, 100g di maiale tritato (grasso e magro) aglio, cipolla, aromi, besciamella, 100g di porcini freschi/secchi trifolati, oevo, parmigiano grattugiato. |
Fare un ragù bianco con la carne, imbottire col ragù i cannelloni, metterli in una teglia e coprirli con la besciamella (un po' liquida) a cui avrete aggiunto i funghi, spolverare di formaggio; infornare a 160° finchè la pasta è cotta quindi alzare il forno a 200° per gratinare.
ragù bianco:
preparate il soffritto tritando finemente carota, cipolla, sedano, salvia e rosmarino che farete rosolare in una capiente casseruola con l'olio.
Unite la carne trita e lasciatela rosolare bene a fiamma alta mescolando costantemente. Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare, aggiungete sale, pepe e un mestolo di brodo caldo e continuate la cottura del ragù bianco per circa 1 ora aggiungendo, quando necessario, il brodo.
Dieci minuti prima di fine cottura del ragù eliminate le foglie di alloro, unite il latte, mescolate e portate a cottura.
più cuoce e più è buono, si possono usare carni miste di pollo, maiale, vitello, manzo. |