Bruscitt e polenta |
Ingredienti |
800 gr di carne di manzo (cappello del prete o fusello),60 gr di burro,40 gr di lardo di colonnata a fette,Pepe e sale q.b.,10 gr di semi di finocchio selvatico,2 spicchi d’aglio,300 ml di vino rosso |
Preparazione |
Ripulite la carne dal grasso in eccesso, tagliatela poi a piccoli cubetti di circa mezzo cm di lato. Riducete a piccoli pezzetti o striscioline anche il lardo.
Mettete i semi di finocchio e gli spicchi d’aglio sbucciati in un sacchettino di garza, chiudetelo legandolo con del filo bianco.
Fate sciogliere il burro e il lardo in un tegame, unite poi la carne e il sacchettino di spezie e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene e coprite con un coperchio. Fate cuocere la carne per almeno 3 ore a fiamma bassa, bagnando di tanto in tanto con il vino rosso e mescolando di tanto in tanto.
Per la preparazione della polenta, verso metà cottura del sugo, portate a bollore 2 l di acqua salata e aggiungetevi un cucchiaio di olio extravergine. Appena l’acqua bolle unite anche la farina a pioggia. Mescolare continuamente fino a chè il composto risulterà cotto e ben morbido.
Quando la carne nel tegame sarà ben ammorbidita, estraete il sacchetto con le spezie, alzate la fiamma e sfumate con il restante vino rosso.Proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Disponete i bruscitt in un piatto da portata accompagnandoli con la polenta e qualche fetta di pane abbrustolita. |
Commento |
Piatto originario di Busto Arsizio. Polpa di manzo tagliata a pezzettini, mandata in tegame con burro, fettine di lardo ed “erba bona” (semi di finocchio), chiusa in un piccolo sacchetto, tirata a cottura con aggiunta di vino rosso generoso. Contorno d’obbligo la polenta. Il nome Bruscitt (briciole) ne indica l’origine contadina di questo piatto che utilizzava tagli di carne di scarto e più duri. La tradizione della Lombardia in una ricetta tipica di Busto Arsizio.
(fonte: lombardiafood.it) |
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio