Macinare i primi sette ingredienti : il peperoncino rosso, i semi di cumino, il pepe in grani, i semi di cardamomo, la cannella, i semi di senape nera e i semi di fieno greco in un macinacaffè/spezie.
Filtrare la polvere in un colino ed eliminare la parti dure. Mettere le spezie in una ciotola e aggiungere l'aceto, il sale e lo zucchero. Mescolare e mettere da parte.
Scaldare tutto l'olio nella pentola che poi servirà a cuocere la carne, e far rosolare le cipolle finché diventano brune e croccanti. Spegnere il fuoco, prendere le cipolle con un mestolo forato per far sgocciolare l'olio, e metterle nel frullatore con un poco di acqua. Frullate e aggiungete la purea di cipolle alle spezie nella ciotola.
Questa salsa può anche essere fatta in anticipo e congelata.
Cuocere la carne:
Pelate l'aglio e lo zenzero e pestateli nel mortaio. Anche il frullatore va benissimo.
Scaldate l'olio rimasto nella pentola e aggiungete la carne a pochi pezzi alla volta. Far rosolare leggermente da tutti i lati. Rimuovere con un mestolo forato e mettere in una ciotola. Come ben sapete se messa tutta insieme fa acqua e diventa stopposa.
Adesso nella stessa pentola mettere la pasta di zenzero-aglio a rosolare. Quando l'olio comincia a separarsi [pochi secondi] aggiungere i semi di coriandolo macinati e la curcuma. Mescolare per altri pochi secondi.
Aggiungere quindi la carne, la salsa vindaloo e l'acqua rimasta.
Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma al minimo, coprire e far cuocere dolcemente per un'ora o fino a quando la carne è tenera, mescolando un paio di volte.
Servire con riso basmati. |