Con le fruste elettriche o con la frusta della planetaria, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata con il lievito. Continuate ad amalgamare con le fruste, finché il composto non sarà liscio.
E’ normale che il composto risulti semi liquido. Non aggiungete altra farina. E soprattutto non modificate le dosi di acqua e olio. Per ottenere la torta di mele soffice, la più soffice del mondo, dovrete utilizzare proprio queste dosi di acqua e olio e non dovrete cambiare, aggiungendo il burro o il latte al posto dell’acqua, per il buon esito della ricetta.
Sbucciate le mele. Tagliate 1 mela e mezza a fettine sottili. Togliete il composto delle fruste e aggiungete a mano le mele e una spolverata di cannella. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola.
Oliate, spennellando poco olio di semi, e infarinate una tortiera tonda apribile da 24 cm o rivestitela di carta da forno, prima un disco sul fondo (non bagnato), poi delle strisce sui bordi, facendole aderire bagnandole leggermente.
Versate all’interno dello stampo l’impasto della torta di mele soffice e livellate. Utilizzate le altre mele tagliate a fettine per la decorazione a raggiera.
Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per ca. 55 minuti. Fate la prova stecchino e regolatevi con il vostro forno. Gli ultimi 10 minuti potete coprire con un foglio di carta stagnola per evitare che si colorisca troppo. |