pulire e spinare i pesci , scolateli , risciacquare e asciugare. Lavare i pomodori e tagliarli in quarti . Sbucciare la cipolla , affettarla con il porro . Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli grossolanamente . Lavate i peperoni e tagliate la polpa a listarelle sottili .
Scaldate l'olio in una pentola capiente e lasciarlo cipolla blondire con aglio , porro e pepe . Quindi aggiungere i pomodori , finocchio , timo, alloro , prezzemolo, zafferano e pesce . Sale e pepe. Mescolare per 2 minuti , poi coprire e cuocere per 10 minuti a fuoco basso . Poi versare 2 litri di acqua bollente , coprire e cuocere 20 minuti a fuoco basso . Preparare la rouille : sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli grossolanamente . Lavate i peperoni e tagliateli a metà ; togliere i semi , tritate grossolanamente la polpa . Mettete nella ciotola di un robot da cucina con aglio , lo zafferano e il sale . Mescolare fino a quando diventa crema . Aggiungere la mollica di pane nella tazza , poi mescolare nuovamente . Infine, versate l'olio a filo , senza fermare mixer , finchè la salsa è densa e profumata , di colore ruggine .
Quando la zuppa è cotta , passare attraverso un setaccio , premendo bene per estrarre tutto il succo del pesce . Lavare la padella e versare la zuppa di nuovo , passare di nuovo . Lasciate al caldo.Versare in una zuppiera e servire a tavola immediatamente con la rouille a parte . Guarnire con fette di pane tostato. |