Ricette

 
 
Sriracha
Ingredienti
Prendete 3 cucchiai di zucchero di canna, 3 spicchi d’aglio, un cucchiaino di sale e dell’acqua; tritate tutto insieme al peperoncino (vi serviranno circa 400 grammi di Thai, 50 grammi di Habanero e 50 grammi di Jalapeno).
Preparazione
sminuzzato va lasciato a riposo per circa 3 giorni e poi filtrato. L’ultimo passaggio consiste nella cottura in pentolino insieme a 200 ml di aceto di vino bianco.
Commento
Se siete alla ricerca di una guarnizione piccantissima, inusuale, leggermente agrodolce, da abbinare a ogni tipo di piatto, dovete rivolgere l’attenzione alla Sriracha. Dopo poco allenamento, sarete in grado di pronunciarla (si legge siracia). a livello commerciale la versione più nota e venduta è la huy hong foods L’origine pare sia thailandese: il nome rimanderebbe infatti alla città costiera di Si Racha. Richiestissima per i piatti orientali, come ingrediente principe di stufati e zuppe, ma soprattutto per saltare tutti i risi piccanti. Tra gli aperitivi, può costituire la nota sferzante del classico Bloody Mary.
Scegli una ricetta
Antipasti [52]  ·  Minestre e Zuppe [67]  ·  Paste Asciutte [103]  ·  Gnocchi e Pasta Fresca [19]  ·  Tortelli e Ravioli [11]  ·  Risotti [40]  ·  Piatti Unici [34]  ·  Carne [207]  ·  Pollo e Selvaggina [102]  ·  Pesce e Crostacei [149]  ·  Uova, Crepes e Omelettes [16]  ·  Focacce e Torte Salate [45]  ·  Piatti Freddi [2]  ·  Verdure e Contorni [94]  ·  Salse e Condimenti [114]  ·  Dessert [79]  ·  Bevande e Liquori [8]  ·  Ricette Etniche [78]
Alcune ricette di questa pagina sono di mia invenzione.
Altre derivano da libri, internet, o dalla memoria.
Sono raccolte qui perché le ho eseguite almeno una volta e le consiglio anche a voi.
Fulvio